Gru ento Nova
lineablu.jpg (2078 byte)

BELLEZZE NATURALISTICHE

nebbia

Le bellezze naturalistiche di Grumento si caratterizzano per varietà e complettezza. Esse vanno, infatti, dalla montagna al lago, dal bosco al fiume.
Volendo dunque tracciare un itinerario possiamo partire con una escursione sul monte Aquila, imponente massiccio calcareo di m. 1097 (s.l.m.), il quale si caratterizza oltre che per il fitto tessuto arboreo (querce), per la presenza di orchidee selvatiche e ciclamini napoletani.
Il monte Aquila è poi dotato di un ricco patrimonio micologico che esprime al meglio le proprie potenzialità in autunno; periodo di fioritura dei porcini.
Se una escursione in montagna può apparire troppo faticosa, una passeggiata nel bosco di Maglia è quanto più rilassante ci possa essere.
Le dimensioni e la posizione del bosco permettono di apprezzare contemporaneamente la tranquillità del posto e la suggestiva vista del lago (Pietra del Pertusillo), le cui rive sono peraltro poco distanti.
Passando invece al fiume Agri, in particolare nell'ultimo tratto, prima di sfociare nel Pertusillo, si apprezzeranno tratti ancora incontaminati dal punto di vista floro - faunistico. Prova ne sia la presenza frequente di martin pescatore, aironi cenerini e quella meno visibile ma accertata della lontra europea.
L'Agri in questo tratto mantiene un buon livello di pescosità (trote e capitoni sono particolarmente rinomati). Il passaggio dal fiume al lago modifica, naturalmente, progressivamente lo scenario che si apre su una distesa d'acqua nella quale si specchia tutta la lussureggiante natura circostante.
Una passegiata lungo i sentieri che perimetrano il lago permettono di cogliere scorci ed insenature molto suggestive o, in alternativa, una giornata di pesca, carpe, tinche, black bass etc., potrà sicuramente rialassare a sufficienza.
Ma le bellezze naturalistiche di Grumento vanno oltre questi esempi, tanti altri ce ne potrebbero essere ma starà ad ognuno cogliere quello che maggiormante suscita emozioni.
L'auzo della Judea è suggestivo in misura particolare per l'abbinarsi degli alberi al fiume alla vista di Grumento. Così come molto suggestivo è in paese, nei pressi della Cappella della Madonna del Carmine, il cosidetto "Paradiso" con un piccolo ma bellissimo oliveto in pieno centro abitato.
Infine ma non meno importante è il paesaggio che si può godere da Grumento, posto su una piccola dorsale sporgente rispetto ai bordi della valle. Le cime innevate del Monte Sirino, di Viggiano e del Volturino e, dall'altro versante, il lago preceduto dagli Scavi Archelogici della vecchia Grumentum.